Zumba

Schermata 1Sta spopolando in tutto il mondo, ed è il nuovo modo di dimagrire danzando e divertendosi.
C’è chi sceglie di seguire un corso in palestra e chi preferisce invece allenarsi comodamente da casa propria, ma ciò che accomuna tutti è la voglia di divertirsi, ritrovando magari la forma perduta. Tutto questo e molto altro è: Zumba.

Cercare di mantenere la forma fisica, è un obiettivo comune a tutti. Ma la vita sedentaria, lo stress e la cattiva alimentazione, ovviamente non favoriscono questa ricerca. Inoltre per molte persone è noioso andare in palestra e seguire i corsi, oppure frequentare la sala pesi; ecco perché per cercare di venire incontro alle esigenze di tutti, è nata la Zumba. La disciplina ormai è un successo in tutto il mondo, tanto è vero che console come Nintendo Wii e Play Station, ne hanno creato un vero e proprio videogioco, per permettere a chi magari ha molti impegni o è soltanto pigro, di potersi allenare comodamente da casa propria.

La Zumba è una fitness-dance, che nasce dall’unione delle danze latino americane e dall’aerobica. Ha avuto origine in Colombia, ma in brevissimo tempo si è sviluppata a macchia d’olio prima in America e poi in tutti gli altri stati del mondo. Ciò che colpisce di questo allenamento è proprio il fatto che tutto si svolge divertendosi e ballando. Le discipline della danza latino americana coinvolte sono: salsa, merengue, cumbia e reggaeton, unite a movimenti tipici della danza aerobica.

La tonificazione del corpo è garantita con la Zumba, perché si alternano e si susseguono balli veloci e lenti, che permettono di bruciare moltissime calorie. E’ stato dimostrato che praticare la Zumba, accelera il metabolismo ed elimina il colesterolo, ma aumenta anche l’efficienza dell’apparato cardiovascolatorio e del sistema respiratorio; riduce anche il rischio di osteoporosi, alla quale sono le donne le più soggette, perché migliora la densità ossea. Lo sforzo richiesto però è molto alto, essendo il ritmo frenetico per quasi tutta la lezione.

I corsi sono aperti a tutti, ma poiché l’allenamento è pesante, sono stati creati diversi livelli di Zumba.

Zumba Fitness: classica ginnastica per dimagrire, tonificare e rassodare. Ogni lezione dura circa mezz’ora e si alternano diversi ritmi musicali.
Zumba Toning: prevede l’utilizzo di pesi leggeri, e come dice il nome stesso, mira soprattutto alla tonificazione.

Zumbatomic: ideato per bambini dai 4 ai 12 anni, ha un ritmo più lento, pensato proprio per loro.
Zumba gold: attività fisica dedicata agli over 50, qui i movimenti sono più lenti e graduali.

Aqua Zumba: è una sorta di mix tra le attività tipiche della Zumba e quelle che in genere si praticano in piscina.
Questo è un allenamento sicuro e stimolante, salutare per il corpo ma anche per la mente e lo spirito.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail