Muscolo trasverso addominale

Schermata 1Come suggerisce il nome il muscolo trasverso addominale attraversa in profondità la parete addominale, è un muscolo largo che va a costituire la parte più interna della parete addominale.

La funzione del trasverso addominale è quella di stabilizzare la colonna vertebrale, di contenere i visceri spingendoli verso l’interno. Negli ultimi anni si è sviluppata una discreta attenzione della comunitò scientifica e sportiva nei riguardi dell’allenamento del trasverso addominale. Recenti studi hanno dimostrato che il trasverso addominale gioca un ruolo molto importante nella stabilizzazione della colonna vertebrale, ciò implica quindi un suo diretto coinvolgimento nella prevenzione e nel trattamento delle lombalgie.

Il trasverso addominale trovandosi ed agendo nel centro del corpo viene attivato per quasi la totalità dei movimenti, questo perchè tutti i movimenti prendono origine dal punto di equilibrio, il trasverso quindi rientra fra i muscoli che garantiscono al corpo stabilità e in conseguenza forza. Una delle cause dell’instabilità della zona addominale e dorsale è rappresentata dal fatto che il trasverso addominale non lavora bene come dovrebbe. Uno stile di vita sedentario, restare seduti per molte ore e scarsa flessibilità della colonna vertebrale e delle gambe, sono tutti fattori che concorrono nel creare una situazione di instabilità riducendo la tonicità e forza della muscolatura profonda addominale.

Un altro motivo per allenare il muscolo trasverso è rappresentato dal suo contributo all’estetica della zona addominale, un trasverso tonico contribuisce attivamente a mantenere in dentro l pancia.

Il sistema migliore per allenare il muscolo trasverso è sollecitandolo con un movimento che gli consenta la sua massima estensione di movimento, in pratica può essere allenato con esercizi specifici oppure apportando qualche accorgimento ai classici esercizi per gli addominali come il crunch.Per stimolare a fondo il trasverso occorre enfatizzare la fase di espirazione comprimendo l’addome all’interno, durante l’esecuzione dei normali esercizi per muscoli addominali.

Gli esercizi mirati per il muscolo trasverso sono anche conosciuti come gli esercizi di vuoto addominale.

L’esercizio dei 4 punti

Posizione supina con schiena ben aderente al pavimento, si inspira profondamente e si inspira, durante l’espirazione si forza la parete addominale verso la colonna vertebrale (spingere la pancia in dentro), successivamente si inspira lentamente rilassando la muscolatura.
Esercizio da ripetere 8-12 volte.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail