Addominali: 3 esercizi per tonificarli velocemente

Schermata 1Gli addominali sono il gruppo muscolare più popolare del corpo umano. Per la maggior parte delle persone, avere addominali ben definiti significa sentirsi più sexy ed in piena forma fisica. Questo è il motivo per cui i principianti spesso iniziano il loro programma di allenamento proprio con degli esercizi per gli addominali.

Il principiante saprà (probabilmente già prima di iniziare) che i crunch con tutte le sue varianti è l’esercizio più diffuso ed efficace, ma se da soli questi consolidati esercizi possono fare il miracolo, aggiungendone altri all’allenamento abituale e alternandoli correttamente si potrà accelerare il processo di sviluppo per avere degli addominali tonici e forti nel più breve tempo possibile.

Come buona regola generale alternare esercizi vecchi e nuovi ed aggiungerne di diversi nel proprio allenamento quotidiano aiuterà a scongiurare infortuni o lesioni.

Qui di seguito sono riportati tre semplici esercizi per addominali che possono essere inclusi nel piano di allenamento: butt-up, trazioni alla sbarra e esercizi con la swiss ball.

Parti come se dovessi fare un piegamento, con gli avambracci stesi a terra e le spalle piegate a 90°.Butt-Up

Arcuare leggermente la schiena, solleva i glutei, contraendo fortemente gli addominali come si farebbe per la posizione del ponte.
Mantenendo la schiena arcuata, lentamente ritorna alla posizione di partenza.

Si afferra la sbarra per restare in sospensione con le gambe ben distese.Sollevamento delle ginocchia alla sbarra

Facendo attenzione a non oscillare, si solleva lentamente le gambe usando gli addominali e flettendo anche le ginocchia.
Si prosegue il movimento fino a portare le ginocchia allo stesso livello del petto.
Si riabbassa lentamente le ginocchia fino alla posizione di partenza.

Con i gomiti sulla swiss ball, le gambe tese e la schiena ben dritta, si solleva da terra un piede alla volta portando il ginocchio verso il tronco.Mountain climb con la swiss ball

E’ un esercizio che coinvolge profondamente tutta la muscolatura del tronco, gli addominali e i muscoli del dorso sono attivati contemporaneamente per cercare di mantenere la posizione resa ancora più instabile dalla swiss ball

Come principiante, sia che tu stia cercando esercizi per dimagrire sia che tu stia cercando degli esercizi da far entrare nel tuo stile di vita, ti sembrerà di navigare in un mare di informazioni su esercizi e allenamenti. Ed ecco il mio consiglio: non importa che tipo di allenamento scegli o ti crei, ciò che conta è la tua abilità a raggiungere i tuoi obiettivi che fa la differenza. Vedere i risultati ottenuti con allenamenti mirati è la più grande motivazione, ma se non sei ancora a questi livelli, avere dei compagni di allenamento e tenere un grafico o una tabella con i tuoi progressi o mancanza di essi sono una grande risorsa e fonte di motivazione per continuare a sudare fino ad avere gli addominali dei tuoi sogni, in fretta.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail