Rematore unilaterale

Schiena-Rematore-macchinaL’esercizio, detto anche vertical row, viene eseguito normalmente a mani prone, l’unica variante accettabile è quella a presa neutra, in quanto la presa supina è di gran lunga impossibile. I muscoli sollecitati sono: Trapezio, Gran Romboide, Piccolo Rotondo, Gran Dorsale, fasci posteriori del Deltoide, Lungo Supinatore, Bicipite Brachiale e Brachiale Anteriore.

Esecuzione dell’esercizio
• Seduti, di fronte alla macchina, piedi appoggiati ai supporti e busto aderente al supporto imbottito impugnando a mani prone (palmi verso il basso) la sbarra o barra traente.
• Inspirare, portare la sbarra più vicino possibile allo sterno tenendo stabile la schiena e arretrando i gomiti (FASE CONCENTRICA).
• Espirare e tornare alla posizione di partenza (FASE ECCENTRICA). Tornare al punto 2.

Tempi e modi di esecuzione
La variante neutra sollecita maggiormente il Bicipite Brachiale ed il Brachiale Anteriore, i Romboidi e la parte intermedia del Trapezio

Scopo dell’esercizio
L’esercizio sviluppa la parte superiore e intermedia della schiena e la parte anteriore delle braccia.

Sport associabili
L’esercizio seppure simile alla pulley, è meno indicato per il canottaggio (a meno che si tratti di principianti). Di fatti, il movimento a catena cinetica chiusa e la sua limitatezza di muscoli coinvolti non induce un particolare effetto allenante (per lo sport in questione almeno). Resta comunque un esercizio che sviluppa una gran potenza della schiena, che abbinato ad esercizi più mirati contribuisce in modo più che discreto all’allenamento.

ATTENZIONE
L’esercizio è eseguito alla macchina, non è quindi soggetto a particolari precauzioni, Raccomando in fase eccentrica di eseguire il movimento lentamente in quando essendo limitata la flessione del busta dal supporto imbottito, una distrazione o una leggerezza potrebbero causare lesioni muscolo-tendinee.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Tags: