Citoplasma

Schermata 1Il citoplasma è la parte cellulare compresa tra la membrana cellulare ed il nucleo.

Il citoplasma è formato da una sostanza fluido-colloidale nella quale sono disciolti in soluzione acquosa tutti i prodotti del metabolismo cellulare, è formato in grande percentuale da molecole di proteine, glicoproteine, enzimi, zuccheri e sostanze inorganiche come fosforo, sodio e potassio.

La porzione di citoplasma comprendente gli organuli e le strutture funzionanti della cellula è definita come protoplasma, mentre la regione priva di organuli, costituita dal solo fluido con caratteristiche gelatinose nel quale sono disciolti solo nutrienti rappresentati da ioni e proteine, prende il nome di citosol; composto per il 70% da acqua e con un PH neutro di 7,0 e rappresenta il luogo dove avviene la maggior parte delle reazioni metaboliche della cellula.

Sono le sostanze disciolte nel citoplasma a fornire la consistenza gelatinosa, in particolare le proteine, le altre molecole come zuccheri, aminoacidi e nucleotidi rappresentano una riserva di energia per garantire il completamento dei processi metabolici cellulari.

Il citoplasma contiene, oltre a molecole complete, anche dei metaboliti e prodotti intermedi della catena di produzione o di smantellamento di complesse macromolecole. E’ proprio nel citosol che è possibile trovare le molecole di ATP: le molecole utilizzate da tutte le cellule per trarre energia. I componenti liberi nel citoplasma possono essere circondati da una membrana (ad esempio le vescicole secrete dal reticolo endoplasmatico) oppure possono circolare libere nel citosol definite come corpi di inclusione; in genere piccole particelle di sostanze insolubili in acqua. Le cellule del tessuto muscolare ad esempio mostrano dei granuli di glicogeno liberi nel citoplasma, i quali rappresentano una scorta energetica per l’attività contrattile.

Gli organuli immersi nel citoplasma rappresentano dei piccoli organi vitali, sono racchiusi a loro volta da una membrana all’interno della cellula ed ognuno possiede una specifica funzione, alcuni dei più importanti organuli sospesi nel citosol sono: i mitocondri, il reticolo endoplasmatico, l’apparato del Golgi, i vacuoli, i lisosomi, e solo nelle cellule vegetali i cloroplasti.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail