Le vitamine antiossidanti

Schermata 1Il Betacarotene, anche conosciuto come Vitamina A dei vegetali. Il betacarotene è tra i migliori antiossidanti e svolge inoltre un’importante funzione durante l’accrescimento osseo ed è fondamentale anche per la vista e la fertilità di entrambi i sessi.
Il Retinolo conosciuto come Vitamina A del mondo animale, infatti si trova solo nelle carni. Svolge una buona azione antiossidante.
Il Coenzima Q10 è un agente di riduzione ossidativa ed agisce come un importante antiossidante associato alla vitamina E. E’ molto usato anche nelle creme antirughe proprio per la sua capacità di prevenire l’invecchiamento cellulare e tessutale. Sebbene non appartiene propriamente alla classe delle vitamine viene così classificato per il suo comportamento “vitamin simile”.
L’Acido Lipoico può essere classificato, insieme al Betacarotene, tra le vitamine liposolubili. E’ un buon antiossidante ed ha la particolare caratteristica di rigenerare altri antiossidanti vitaminici, come la vitamina C, la E e il coenzima Q10. Alcuni esperimenti hanno dimostrato che svolge un’azione diretta contro l’ossidazione muscolare, particolarmente accentuata in chi pratica molto sport. Come vitamina liposolubile, la sua azione è svolta a livello dei lipidi che costituiscono il plasmalemma (la membrana cellulare), qui, l’acido Lipoico forma uno schermo protettivo che tiene alla larga le molecole instabili che costituiscono i radicali liberi.
L’Alfa Tocoferolo, meglio conosciuto con il nome comune di Vitamina E, svolge un’azione simile all’Acido Lipoico, infatti anche la vitamina E è liposolubile. La sua azione antiossidante può essere potenziata, oltre che dal Coenzima Q10, anche dalla vitamina A di natura vegetale (Betacarotene).

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail